
Editing
Che cos’è? Tutti i manoscritti, anche quelli degli autori più famosi, vengono sottoposti a editing, eppure è uno dei passaggi più temuti nel processo di pubblicazione: si associa infatti a uno stravolgimento del proprio lavoro, quando la realtà non potrebbe essere più diversa. L’editing è un gioco di squadra, un rapporto di fiducia reciproco tra editor e autore, che lavorano insieme per far sì che ogni aspetto dell’opera venga migliorato e valorizzato.
Se sceglierai questo servizio partiremo dalle fondamenta, lavorando sulla struttura del testo e qualità della narrazione, sulla caratterizzazione di personaggi e ambientazione, infine su tematiche e stile. Ci immergeremo poi più a fondo nel testo con l’ottimizzazione delle scene, lavoreremo su buchi narrativi, incoerenze e incongruenze nel testo, andando poi a correggere le ripetizioni e uniformando il tono. Infine, implementeremo la forma. Alla fine del nostro percorso otterrai un manoscritto maturo, pronto per le prossime fasi del processo di pubblicazione.
Ricorda: io ti guiderò in questo percorso, suggerendo le soluzioni migliori per il bene del testo, ma sarai sempre tu ad avere l’ultima parola. Nessuna modifica verrà effettuata senza che tu sia d’accordo.
Questo servizio è adatto a te se:
- il tuo è un manoscritto lungo con intreccio complesso;
- ritieni che il tuo testo abbia importanti lacune a livello strutturale;
- hai intenzione di pubblicare in self;
- vuoi proporre il tuo romanzo a una casa editrice e hai bisogno di aumentare le possibilità di essere notato.
Se non sei sicuro che questo servizio faccia per te puoi sempre richiedere una scheda di valutazione: se deciderai di procedere con l’editing, il prezzo della scheda di valutazione verrà scalato da quello dell’editing.
Tariffe: il costo di questo servizio parte da 3 euro a cartella editoriale.
Hai bisogno di un editing? Scrivimi per ricevere qualche informazione in più. Avrai la possibilità di fare una call conoscitiva gratuita e una prova di editing su un estratto di cinque cartelle editoriali, senza impegno.
