Chi sono
So che se ti chiedessi qual è il libro che ha cambiato il corso della tua vita, sapresti rispondermi subito, magari con un sorriso nostalgico sulle labbra. È un’esperienza che accomuna un po’ tutti noi lettori, non trovi? Io avevo nove anni, ero una lettrice vorace e avevo già divorato gran parte dei libri per bambini della mia biblioteca. Allora non lo sapevo, ma il libro che avevo preso in mano quel giorno d’estate avrebbe cambiato tutto. Stranamente non era uno dei miei soliti fantasy: parlava di una bambina scrittrice che, per farsi prendere sul serio, aveva inviato sotto pseudonimo il suo romanzo alla propria madre, che si occupava proprio di selezionare e migliorare i manoscritti in una grande casa editrice.
Magia. Esisteva davvero un lavoro del genere?
Fu la prima volta che sentii nominare la parola editor, e mi sembrò il mestiere più bello del mondo.
Da allora sono passati un sacco di anni e un sacco di libri, l’unica costante nella mia vita, piccoli tasselli che hanno plasmato il mio carattere e la mia personalità. Mi sono presto resa conto, tuttavia, che essere solo una lettrice non mi bastava più: cosa sarebbe successo se avessi provato a fare un salto nel buio, abbandonando la strada sicura per inseguire quel folle sogno d’infanzia? È con questa domanda nella testa che inizio a frequentare il corso di editing LABussola di Gloria Macaluso, che mi spalanca le porte di un mondo meraviglioso. Finalmente sento di essere sulla strada giusta e divento così un’allieva del master Il lavoro editoriale di Scuola del libro, dove studio tutti i mestieri della filiera editoriale, ma soprattutto mi formo nell’editing, sotto la guida di esperti del settore del calibro di Giorgio Vasta, Marco Marino e Manuela Altruda. Da allora non smetto di studiare, impaziente di migliorarmi sempre di più.
In questi ultimi anni ho lavorato in casa editrice e con autori self, imparando a conoscere ogni sfaccettatura del lavoro che amo profondamente. A ottobre 2024 ho fondato The Writer Season, il gruppo per scrittori emergenti che rifiutano l’intelligenza artificiale, uno spazio dove confrontarsi, crescere insieme e, perché no, farsi notare.
Ogni libro editato, ogni rapporto intessuto con i miei autori mi ha lasciato qualcosa, in uno scambio continuo di idee, ispirazioni, consigli e insegnamenti. Per me l’editing è questo: una sinergia, un rapporto di fiducia costruito giorno per giorno, con nessun altro obiettivo se non il bene del testo. Se sceglierai di affidarmi la tua opera non ti imporrò nessuna decisione e non ti parlerò mai sopra, ma farò risaltare la tua voce, trovando insieme a te delle soluzioni per concretizzare sulla pagina tutte le potenzialità che vedo nel testo. Se hai finalmente deciso di dare alla tua storia la possibilità che merita allora scrivimi, sarò felice di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Vai a i miei servizi editoriali
